Jöklar (Glacier) – Ragnar Axelsson

 114,00

Jöklar è un’ode ai ghiacciai dell’Islanda da parte del rinomato fotografo, Ragnar Axelsson. Axelsson è cresciuto vicino ai ghiacciai e con il suo aereo li ha sorvolati un’infinità di volte sviluppando un’affinità profonda con il ghiaccio che caratterizza l’estetica e l’anima del suo paese così come tutto il suo fascino. Con le sue foto aeree e quasi astratte, Jöklar è uno sguardo mozzafiato sulle forme dei ghiacciai, le textures e gli schemi così come un volo lirico che comincia da sopra le nubi e finisce sul mare.

Categoria:

Descrizione

Le foto realizzate negli ultimi cinque anni, evocano la forza della natura ma eteree, dinamiche ma senza tempo, insolite ma intime. Qualche figura umana serve come riferimento iniziale rispetto alla grandezza dei ghiacciai anche se presto, le immagini fanno perdere il senso dello spazio, richiedendo un continuo allineamento rispetto a quanto stiamo vedendo e di quanto in realtà dovremmo essere spettatori. La superficie del ghiaccio immobile con i suoi dettagli evidenziati ancora di più dalla cenere vulcanica, mostrano una straordinaria forza della natura all’opera anche se contemporaneamente, altre forze invisibili stanno lavorando senza sosta. Nulla può fermare lo scioglimento inesorabile dei ghiacciai dell’Islanda. Nei prossimi due secoli, saranno sciolti completamente e per sempre.

Jöklar è una pubblicazione di 200 pagine composta da 140 immagini in bianco e nero stampate in tricromia, di dimensioni 360x250mm ed è disponibile in lingua inglese. Il libro è edito ed ideato da Einar Geir Ingvarsson. L’artista Olafur Eliasson ne ha scritto la prefazione mentre la conclusione è stata redatta dall’alpinista, Tómas Guðbjartsson.

Brand

FAM Collection

È la linea che più di tutte si avvicina alla famiglia dei “Coffe table book”. Solitamente, i titoli, raccontano e raccolgono preziose collezioni di oggetti, arte, orologi, ecc.. che regalano all’acquirente la scoperta di un “sapere” esclusivo e di alta qualità. La distribuzione, mirata e assolutamente dettagliata, viene gestita ad hoc in funzione della nicchia di riferimento del titolo.